Viste e portali

Quando avete creato una vista di tabella correlata (come descritto nel paragrafo precedente di questo manuale), potete scegliere di visualizzarne i risultati non solo dentro al sito pubblico ma anche dentro Sar-At stesso. Tornando al nostro esempio di marche e modelli di automobili, è piuttosto comodo che un redattore possa inserire le informazioni su un nuovo modello Ford dalla scheda generale di casa Ford. In altre parole, lavorando dalla sezione "marche" potrà inserire un "modello", e quest'ultimo sarà automaticamente collegato alla sua marca con l'id numerico corretto.

I portali si creano nella linguetta Struttura della sezione contenitrice "madre", sempre e solo dopo aver definito la vista di tabella correlata. È un semplice processo in tre fasi. Nella prima, si assegna al portale un nome di fantasia e si sceglie dal menu a scomparsa il nome della sezione figlia ("modelli" nel nostro esempio).

Fase due: a questo punto Sar-At mostra tutte le viste che correlano la sezione madre con la sezione figlia e ci permette di sceglierne una.

Nella terza ed ultima fase, Sar-At ci chiede quali funzionalità debbono essere disponibili attraverso il portale. Se non spuntiamo niente, il redattore potrà vedere tutti i modelli di Fiat dentro alla scheda della casa automobilistica, ma senza poterli manipolare. Se spuntiamo la casella "Consenti aggiunta record", apparirà un pulsante che consente di aggiungere una nuova pagina alla sezione figlia ("modelli" nel nostro esempio). Al redattore apparirà in pop-up una nuova finestra Sar-At per effettuare l'inserimento.

Se spuntiamo la casella "Consenti cancellazione", il redattore potrà cancellare i record correlati dalla tabella figlia ("modelli" nel nostro esempio) senza lasciare la scheda della tabella madre (la casa produttrice nel nostro esempio.

Il permesso di cancellare record attraverso il portale sovrasta il permesso di intervenire sulla sezione figlia assegnato nel menu Utilizzatori, voce Amministratori. Per esempio, un redattore che normalmente non vede neppure la voce "modelli" dentro al menu Pagine di Sar-At può cancellarne i record se il Portale glielo consente.

Completata la terza fase e confermata la creazione del campo portale, il portale appare nella scheda Sar-At. L'aspetto è quello della figura sottostante (qui vediamo un portale che mostra due soli record correlati e nel quale sono state consentite in fase tre sia le aggiunte che le cancellazioni, queste ultime attraverso l'icona del divieto).