Viste navigabili

Nella pagina mastro classiche, Sar-At offre l'uso delle viste navigabili, cioè Viste che non mostrano tutti i loro risultati al visitatore in una pagina sola ma invece li dividono in sottopagine, stile risultati della ricerca in Google. Anche in questo caso, Twig non dispone della funzionalità perché non ne ha alcun bisogno.

Per esempio, se il vostro database contiene 500 squadre di calcio e voi desiderate mostrare dieci pagine web, ciascuna con una tabella che riporta nome, città e allenatore per un gruppo di cinquanta squadre, allora vi serve una Vista navigabile. Voi disegnerete una singola pagina mastro che verrà usata, nel caso del nostro esempio, dieci volte.

Come autore del sito potete decidere quanti risultati appariranno in ogni sottopagina, come impaginare i risultati, e costruire strumenti di navigazione per andare avanti e indietro di una pagina, saltare a una sottopagine scelta per numero, mostrare quante sottopagine sono disponibili, tornare al primo o saltare all'ultimo risultato, mostrare uno sfogliatore sulle sottopagine.

L'uso delle viste navigabile è particolarmente semplice. Al posto dell'ormai consueto {BEGIN nomevista}…{END nomevista} adotterete {NAVIGATE nomevista}…{END nomevista}

Qualche ragionamento in più serve per capire come vengano realizzati gli strumenti di navigazione

Il pulsante, o link, "passa alla sottopagina successiva" si troverà al di fuori del blocco {NAVIGATE nomevista}…{END nomevista}. Se così non fosse, apparirebbe molte volte nella pagina. Proseguendo col nostro esempio di 500 squadre di calcio mostrate a gruppi di cinquanta, se il link alla sottopagina 2 si trovasse dentro al blocco {NAVIGATE nomevista}…{END nomevista} di sottopagina 1, allora lo vedremmo cinquanta volte. Quindi questo link starà al di fuori del blocco.

Nulla ci impedisce di usare due viste navigabili nella stessa pagina mastro. Per questo motivo, l'istruzione (tag) Sar-At che genera il link "vai alla sottopagina successiva" dovrà avere due nomi diversi . Per esempio, nella pagina che mostra 50 squadre di calcio, potremmo mostrare anche 25 squadre di basket. Facendo clic su "avanti alla sottopagina successiva del calcio" vedremo le squadre di calcio da 51 a 100 e le squadre di basket da 1 a 25. Facendo invece clic su "avanti alla sottopagina successiva del basket" vedremo le squadre di calcio da 1 a 50 e le squadre di basket da 26 a 50.