Uso avanzato dei portali

È possibile inserire contenuto attraverso il portale anche prima di registrare per la prima volta il record contenitore. Per esempio, chi sta creando la scheda della Nissan può inserire informazioni sulla Note prima di aver ciccato "Invia modifiche". Naturalmente, potrebbe accadere che il redattore si interrompa dopo aver salvato i dati sul modello d''auto ma prima di aver registrato la scheda della casa madre. In questo caso, il contenuto del portale è orfano di un genitore, poiché è scollegato. Sar-At proporrà in questo caso i record orfani non appena si ricomincerà a inserire una nuova scheda nella sezione che contiene il portale, ma (per evitare errori umani e motivi di confusione) proporrà la ricomposizione del lavoro interrotto esclusivamente al redattore originale, quello che aveva inserito i record correlati rimasti temporaneamente orfani.

Se due amministratori accedono contemporaneamente a un record che contiene un portale, soltanto il primo può modificare il record, ma anche il secondo può aggiungere e togliere righe dal portale.

Se i record mostrati nel portale fanno riferimento a una sezione menu, Sar-At mostra il testo umanamente comprensibile e non il riferimento interno (per proseguire il nostro esempio di marche e modelli di automobili visto in precedenza, se un amministratore guarda la scheda della FIAT, e se la tabella con i modelli contiene un campo chiamato "in commercio" che vale 0 per indicare un modello obsoleto e invece 1 per indicare un'automobile in produzione, allora la colonna in questione non mostrerà i numeri 0 ed 1 ma bensì il testo "In produzione" o "Fuori commercio".