Tipo personalizzato menu

Riassumendo questo visto nel paragrafo precedente: voi potete definire una speciale sezione in Sar-At che non corrisponde a una vera e propria sezione sul sito pubblico. Questa sezione, chiamata sezione menu, è una sorgente di tutte le alternative valide per i valori di un campo di una sezione "vera".

Per esempio, immaginate di aver creato una sezione menu chiamata "nazioni" e strutturata così:

Title

lingua

masterId

stringa

Stati Uniti d'America

italiano

1

US

Corea del Nord

italiano

2

KN

USA

english

1

US

North Korea

english

2

KN

Poi create una sezione chiamata "distributori" dove fate uso della sezione menu, in modo che di ogni distributore possa venire indicata la nazione di appartenenza scegliendola da menu. Con Sar-At automaticamente vengono visualizzati i testi espliciti (per esempio, "Corea del Nord" per gli utenti italiani) e saranno memorizzate le stringhe (come KN).

Per un esempio concreto, torniamo ai nostri cantanti lirici e al campo "timbro" della loro sezione. Faccio clic sulla linguetta Struttura e un secondo clic sul campo "timbro", poi vado a modificare il Tipo di campo scegliendo il menu popup (select).

Ora quando un redattore edita la pagina web dedicata a un cantante vedrà un menu di opzioni.

Notate che i valori possibili vengono mostrati al redattore ordinati in ordine alfabetico.

Se il numero delle opzioni alternative è notevole, Sar-At non mostra un menu (che sarebbe scomodo da srotolare, lungo com'è) ma


invece uno spazio ad autocompletamento (meglio descritto in Mantenere il sito).

Inizialmente Sar-At si predispone per mostrare al più 30 voci per ogni menu, ma questo valore è personalizzabile usando il menu Sar-At, voce Preferenze.