Sottogruppi

Per quanto riguarda le newsletter, i gruppi di visitatori possono venire divisi in sottogruppi dinamici. Si stabilisce una regola di selezione ed essa verrà applicata tutte le volte che facciamo un accesso al sottogruppo. Per esempio, possiamo suddividere gli abbonati a una rivista in abbonati italiani e stranieri, oppure distinguere chi ci ha lasciato una email da chi non l'ha fatto, o separare i clienti acquisiti nel 2010 da quelli degli anni precedenti.

Il sottogruppo si crea dal menu Utilizzatori, scegliendo dall'elenco il gruppo padre e da lì facendo clic sulla voce "Definisci sottogruppo". Nella schermata che appare è possibile definire le regole, a cascata. Una regola può contenere condizioni richieste in alternativa o in esclusiva. Per esempio, il gruppo dinamico "piemontesi con siciliani" potrebbe essere definito dalla regola "regione di residenza = 'Piemonte' OR regione di residenza = 'Sicilia'" mentre invece il gruppo dinamico "italiani che hanno rinnovato le quote di iscrizione" potrebbe essere definito dalla regola "nazione di residenza = 'ITALY' AND data ultimopagamento > '2010-01-01'". A livello di interfaccia utente, ogni volta che aggiungere un termine della regola (come nazione di residenza = 'ITALY') vedrete apparire un pulsante a forma di + che consente di aggiungere un termine. In ogni momento sar-At vi mostra quanti individui verrebbero pescati dalla regola se essa venisse applicata oggi stesso.

I sottogruppi dinamici sono permanentemente aggiornati. Se il primo gennaio viene creato il gruppo "valdostani" definito dalla regola "la regione di residenza è la val d'Aosta", allora un individuo aggiunto il due gennaio con quella caratteristica entra automaticamente a fare parte dei bersagli di una comunicazione impostata come newsletter il tre gennaio.

La cancellazione di un sottogruppo non ha alcuna conseguenza sui membri, i quali non vengono cancellati e continuano a far parte del gruppo padre e, potenzialmente, di altri sottogruppi.

La modifica della regola che definisce un gruppo non è supportata, ma è banalmente possibile cancellare il sottogruppo e ricrearlo con il medesimo nome e una regola differente.