Sincronizzazione automatica tra Amazon e Sar-At

L'invio del catalogo prodotti, compreso aggiornamento di prezzo e di numero esemplari a scaffale, può avvenire a vostra cura manualmente (menu Ecommerce, voce Amazon) o con trasmissione diretta da server a server (vi basta visitare la URL /sarat/inventory.php dentro al vostro sito).

Gli ordini da Amazon vengono automaticamente importati in Sar-At ogni volta che voi visitate la schermata degli ordini ricevuti (menu Ecommerce, voce Carrelli acquistati).

Entrambe le funzionalità possono venire del tutto automaticamente in modo periodico: contattate l'assistenza in tal senso.

Durante l'importazione ordini, Sar-At va a chiedere ad Amazon se ci sono novità e se ce ne sono le carica seduta stante.

Se l'ordine più recente era stato fatto alle 14:00:00 e già importato, allora Sar-At chiede ad Amazon gli ordini dalle 14:00:00 in poi e quindi Amazon rinvia sempre e comunque almeno un ordine che già conosciamo. (Se ne vedete apparire due, uno è nuovo, se ne lista tre allora due sono nuovi eccetera).

Questo comportamento è stato voluto perché, primo, a vedere almeno una voce si capisce che sta funzionando tutto. Secondo, è molto improbabile ma non impossibile che arrivino due ordini proprio contemporaneamente alle 14:00:00, a mezzo secondo di differenza, che sia stato importato solo il primo, e non vogliamo correre il rischio di lasciare indietro il successivo.

Se non appare proprio niente c'è un grosso problema. Nel caso, visitate la voce Amazon del menu Ecommerce: in questa schermata Sar-At fa un test della connessione con Amazon. Se è tutto OK appare una spia verde, se qualcosa non va appare una spia colorata e un messaggio esplicativo.


Altro caso improbabile ma non impossibile: Amazon, quando Sar-At chiede informazioni, non restituisce mai più di 40 ordini per volta (circa). Se per caso ne arrivassero cento, la finestrella di cui stiamo parlando caricherebbe i primi 40 e poi apparirebbe una spia viola e una scritta esplicativa ("Numero di ordini troppo elevato per venire gestito"). In questo caso,

1. Stappate una bottiglia di spumante per festeggiare

2. Prima che abbiate finito il calice sarà passato il minuto d'orologio necessario perché Amazon autorizzi Sar-At a prenderne altri. Ricaricate la schermata, vedrete arrivare i 40 successivi.