Sessione di lavoro

Per motivi di sicurezza e di efficienza, un amministratore connesso a Sar-At che non effettua alcuna attività per molto tempo viene automaticamente scollegato. Per esempio, se lasciate una schermata Sar-At aperta la sera quando abbandonate il posto di lavoro, è normale che la mattina dopo siate costretti a reinserire la vostra username e password.

La durata della sessione (tempo massimo di inattività prima che sia necessario reinserire la password) per voi è identica alla durata della sessione per visitatori registrati del sito e può venire personalizzata dal proprietario del sito nel menu Sito, voce Sicurezza.

Sar-At incorpora una serie di tecnologie per impedire la perdita di dati in un caso particolare. Immaginate di aver abbandonato il PC proprio mentre stavate compilando i dati che popoleranno una nuova pagina. Quando, la mattina dopo, premete il pulsanti di invia nella pagina rimasta aperta, rischiereste di vedervi davanti la schermata di richiesta password anziché quella che vi informa che i dati sono stati ricevuti, registrati e messi in linea dal server.

Abbiamo due casi distinti. Primo caso: avete lasciato acceso il PC per tutta la notte, con browser in primo piano. In questo caso, non dovete fare nulla e tutto funziona automaticamente. Abbiamo infatti sviluppato uno speciale programma composto da due parti. La prima gira all'interno del vostro PC nella schermata Sar-At che usate per inserire i dati delle pagine. La seconda gira sul server. Questo programma si rende conto che è in corso un inserimento dei dati e mantiene la connessione attiva e la password valida.

ATTENZIONE Se il PC si trova in un luogo semipubblico, dovrà essere vostra cura effettuare il log-out o comunque non lasciare aperto Sar-At proprio sulla schermata di inserimento pagine, per evitare che un malintenzionato ne approfitti e faccia danno.

Secondo caso: nel lasciare il posto di lavoro per la notte avete "addormentato" il calcolatore. In questo caso, la porzione del nostro programma che dovrebbe girare sul vostro PC non ha modo di funzionare e la connessione con il server viene a cadere. Alla riattivazione del PC, vedrete allora apparire una grande scritta rossa sullo schermo, in testa alla pagina, che vi avvisa che la sessione è chiusa e che non potete inviare i dati. Se avevate già fatto inserimento dati nella schermata, questo lavoro non è perso. Usando un'altra finestra del medesimo programma di navigazione ricollegatevi a Sar-At e inserite username e password. Ora potete completare l'inserimento dati e inviare il tutto al server.