Registrazione e social network

Possedere un parco di utenti registrati è un obiettivo valido per qualsiasi sito web, ma il modo migliore per raggiungere questo obiettivo cambia di caso in caso.

Un commercio elettronico che intende spedire merce a casa dovrà conoscere tutti i recapiti della sua clientela e avrà vantaggio da informazioni su quali siano le marche preferite, le passioni, la propensione a spendere, la fascia d'età e via dicendo -- informazioni che sostanzialmente il cliente ci fornisce in forma diretta, esplicitamente o implicitamente. Esempio opposto: un blog ha interesse a ricevere commenti intelligenti ma poco importa che di ogni commentatore esiste una scheda dettagliata.

Per i siti più orientati verso questa seconda estremità dello spettro, Sar-At introduce la possibilità di accettare visitatori registrati altrove -- su un social network.

Il social network offrirà alcune informazioni di base sulla persona, la quale potrà semplicemente autorizzare il social network a passarcele. Le informazioni che potremmo ricevere sono:

Campo

Valore

identifier

Una sequenza di numeri e lettere univoca per il network consultato

profileURL

Link alla pagina del profilo dell'utente sul social network

photoURL

Fotografia (o avatar) del visitatore

displayName

Nome utente da mostrare a video

description

Auto-presentazione dell'utente

firstName

Nome di battesimo

lastName

Cognome

gender

Sesso (M o F)

language

Lingua preferita

age

Età

birthDate

Data di nascita (a volte solo giorno e mese)

email

Indirizzo di posta elettronica dichiarato

emailVerified

Indirizzo che il social network ha verificato corrispondere all'utente

phone

Numero di telefono

address

Indirizzo di casa

country

Nazione di residenza

region

Provincia

city

Città (mentre questo manuale viene scritto, Facebook fornisce però la città di nascita e non quella di residenza)

zip

Codice di avviamento postale

Bisogna sottolineare che non tutti i social network forniscono tutte queste informazioni (in generale, Facebook tende ad essere il più prolifico) e non tutti gli utilizzatori dei social network compilano completamente la loro scheda di profilo utente. Quindi se si sceglie questa strada bisogna accontentarsi di ciò che arriva.

Vediamo brevemente alcuni casi comuni e come si comporta Sar-At di conseguenza.