S A R - A T

Domande? Risposte!

Gli autori di Sar-At rispondono ai dubbi degli autori di siti

Un, due, tre, podcast!

Ultimo aggiornamento 15/11/2022

Domanda

Il mio sito basato su Sar-At offre un podcast ai visitatori. L'abbiamo fatto in pochi minuti usando showPodcast. Adesso però siamo vittime del nostro successo: un sacco di visitatori, un sacco di scaricamenti, il server è diventato lento. Vorremmo spostare i file su un qualche cloud computing. Il manuale però non ne parla. Si può? Come?


Risposta

Sì, si può. 

Quel che scrive il manuale resta valido e corretto. Si fa una sezione, ci si mette dentro un campo chiamato "mp3" nel quale va a finire il file del podcast. Siccome nel tuo caso il file non si troverà sul medesimo server che ospita Sar-At, ma sarà nel cloud, il tuo campo chiamato mp3 dev'essere di tipo "breve testo" e ospiterà la URL assoluta del podcast. Una cosa del tipo http://tuonome.s3.amazonaws.com/podcast.mp4

Inoltre: lo standard dei podcast impone a Sar-At di comunicare quale sia la dimensione di ogni puntata, espressa in byte. Quando i file si trovano sul server che ospita Sar-At tu puoi anche non pensarci, perché Sar-At automaticamente controlla il dato e lo inserisce al posto giusto. Ma se i file sono nel cloud, Sar-At non ha nessun modo di ricavarne la dimensiuone automaticamente e deve chiederla a te.

Quindi: crea nella tua sezione dei podcast anche un campo di tipo "numero intero" chiamato mp3_length. Quando aggiungi un episodio al tuo podcast, trascrivi in quello spazio la dimensione del documento che contiene l'episodio. E il gioco è fatto.