Personalizzazione della pagina di errore

L'apparizione della pagina di errore in una delle due forme viste in precedenza (per amministratori e per visitatori) non è obbligatoria. Potete sostituirla con una pagina HTML disegnata da voi, statica o dinamica.

Dal menu "Sito" selezionate la voce "Gestione errori". Appare una pagina dove per ciascuno dei casi visti in precedenza potete selezionare una pagina di gestione errori. La pagina selezionata non verrà mostrata attraverso showPage ma invece attraverso il programma showErr. In sostanza ci sono due differenze: primo, potete pescare campi attraverso una o più Viste, quindi potete indicare solo una pagina mastro di tipo "home" (i tipi delle pagine mastro sono indicati nella omonima schermata). Secondo, sono definiti alcuni pseudo-campi che sono utili se volete personalizzare un messaggio di errore. Eccoli elencati:

Nome

Contenuto

template

Nome della sezione che era stata richiesta

id

Numero caratteristico della pagina che era stata richiesta

masterPage

Pagina mastro che era stata richiesta (implicitamente o esplicitamente)

search

Testo ricercato, e indicato nella URL, (spesso è vuoto)

referer

Nome del modulo Sar-At che ha dato errore (showTwig, showPage, showForm, showRSS, showSitemap) o testPage

missing

Nome della informazione cercata e non trovata (si veda sopra il paragrafo "showErr per gli utenti").

err

Codice numerico di errore, tra quelli elencati nella tabella al precedente paragrafo.

sarelURL

Indirizzo della pagina da cui proviene l'errore

group

Definito solo nel caso 404 (si veda la tabella precedente). Nome del gruppo al quale è necessario appartenere per vedere la pagina a cui è stato tentato l'accesso.

Non è obbligatorio l'uso di alcuno dei {tag} indicati qui sopra. La pagina di gestione errore può essere perfettamente statica.