Le pagine mastro alternative

Abbiamo già introdotto nelle pagine precedenti di questo manuale il concetto di pagina mastro e la possibilità di avere più di una pagina mastro in una sezione. Per esempio potremmo desiderare una certa impaginazione per le schede dei cantanti lirici in attività e un'altra per quelli che non partecipano più alle rappresentazioni.

Un altro caso in cui servono pagine mastro differenti è quando stiamo progettando la navigazione del sito. Immaginate di voler creare una pagina home della sezione "cantanti" con un elenco di tutti gli interpreti lirici in attività. Sia l'elenco che la scheda personale sono pagine mastro della sezione "cantanti", ma ovviamente sono molto differenti. E se poi consentiamo al visitatore di cercare e trovare tutti gli esecutori di nazionalità scelta a piacere, anche in questo caso avremo bisogno di una distinta pagina mastro per la sezione "cantanti", il cui testo comincerà con "Abbiamo trovato i seguenti cantanti nati nella nazione da te scelta".

Tutto sommato, pagina elenco e pagina risultati della ricerca sono abbastanza simili e Sar-At ha la medesima (irrisoria) difficoltà nel prepararle. Cambia soltanto il metodo con cui viene scelto il criterio di ricerca e di ordinamento, nel primo caso vengono stabiliti da voi in quanto progettista del sito a tavolino, nel secondo caso li sceglie il visitatore con una interfaccia utente che voi avete realizzato.

Le pagine mastro "foglia", quelle usate per mostrare un singolo elemento della sezione (per esempio un cantante) invece vanno di solito messe tutte a disposizione del redattore, che sceglie con criteri suoi quale applicare a ciascun elemento della sezione. Magari vogliamo avere un "interprete lirico del mese" la cui scheda appare in evidenza: dobbiamo quindi permettere a un amministratore del sito di preselezionare un cantante.

La pagina mastro di default di ciascuna sezione deve essere una pagina foglia. Questo è necessario perché i motori di ricerca di Sar-At usano sempre la pagina mastro di default quando devono visualizzare i risultati di una ricerca. La pagina home di sezione, la pagina risultati della ricerca nella sezione, eccetera, saran o pagina mastro varianti non di default.

Voi preparate una pagina mastro alternativa in HTML e la caricate sul server web (tipicamente, usando SFTP). Entrate nel Sar-At e selezionate la sezione che ci interessa nel menu Pagine. Nelle linguette, cliccate Pagine mastro.

Appare una schermata che elenca tutte le pagine mastro abilitate per questa sezione (la prima volta che visitate questa schermata, l'elenco mostrerà solo la pagina mastro iniziale). Selezionate dall'elenco Aggiunta pagina mastro alternativa il file HTML che avete appena creato e cliccate il pulsante Aggiungi. Sar-At esegue un controllo di applicabilità (di coerenza), analogo a quello che era stato fatto per la pagina mastro principale quando è stata creata la sezione.

Se (come si vede nella seconda riga della illustrazione qui sopra) appaiono una icona viola e il pulsante "Verifica ora", avete modificato il documento HTML della pagina mastro di recente. Dovete premere il pulsante "Verifica ora" in modo che Sar-At possa rifare il controllo di applicabilità, altrimenti la produzione di pagine da parte di Sar-At non funzionerà. Se più di una pagina va verificata, appare anche un pulsante che consente di verificarle tutte simultaneamente.

Da questo istante, quando un amministratore di sezione modifica o aggiunge una nuova pagina in questa sezione, ha l'opzione di indicare che quella pagina di aprirà nel contesto grafico variante.