La pagina mastro per il modulo

Sar-At consente di associare alla sezione modulo più pagine mastro. La pagina di default deve essere una pagina che contiene il form vero e proprio. Essa può contenere Viste e altre struttura di controllo tipiche di Sar-At.

Sar-At offre un componente, chiamato showForm.php, che viene usato per generare lo HTML da inviare al browser dopo aver risolto le Viste. Lo stesso showForm, inoltre, riceve l'input dei visitatori e lo controlla sulla base delle vostre indicazioni. Se tutti i controlli sono soddisfatti (tutti i campi obbligatori sono compilati, i valori minimi e massimi rispettati, eccetera) allora showForm manda immediatamente il visitatore a una pagina di atterraggio; tipicamente questa contiene un messaggio di ringraziamento per la compilazione avvenuta. Se qualcosa non va showForm ripresenta al visitatore il modulo, precompilato con i valori digitati poco prima, ma mettendo in evidenza la risposta (o le risposte) inaccettabili attraverso grafica e messaggio d'errore scelti da voi.

La redazione della pagina mastro per showForm assomiglia parecchio alla redazione della pagina mastro showPage, con alcune importanti differenze.

  • showFormdispone di una serie importante di funzionalità altamente specializzate per la produzione di form, che vedremo tra poco. Da questo punto di vista il linguaggio Twig è, invece, poco dotato. Nulla vi impedisce di creare un form con Twig, ma Sar-At non vi aiuta in questo.
  • Quando chiamate showPage, Sar-At ha sempre a disposizione una sezione con contenuti compilato dalla redazione e da essa estrae i dati da mostrare all'utente. Al contrario showForm parte da una sezione che è vuota quando il sito va inizialmente in linea.
  • Di conseguenza, showPage viene chiamato quasi sempre indicando una id o un masterId, che selezionano il contenuto della base dati da mostrare nella pagina mastro. Al contrario showForm non viene chiamato quasi mai con un id e mai con un masterId.

Se chiamate showPage senza un id normalmente volete produrre una pagina home di sezione e recuperate contenuto dalla base dati solo attraverso Viste. Se chiamate showForm con un id state indicando che quell'id corrisponde al visitatore registrato che ha fatto login sul vostro sito e che vuole aggiornare la sua anagrafica (Sat-At verificherà che questo sia il caso, per sicurezza). Tutti i dati inseriti nella base dati da showForm hanno masterId uguale a zero.

Nulla e nessuno vi impedisce di accedere alla medesima sezione usando una combinazione di showPage, showForm e showTwig. Per esempio, in un blog, la tabella che ospita i commenti dei visitatori potrebbe venire popolata con showForm, i commenti in calce a un post del blog potrebbero venire recuperati con una Vista e mostrati da showPage, la home page del blog potrebbe venire fatta con showTwig.