Numero di righe nella tabella

Nella ultima riga in basso, su fondo grigio, la tabella ci riassume cosa stiamo guardando. Per esempio, considerate questa intestazione: pagina 6 su un totale di 66, righe da 51 a 60 su un totale di 659.

Stiamo osservando le pagine della sezione "articoli" del nostro sito. Il computer ha in linea 659 differenti pagine ma ne sta mostrando soltanto dieci.

La prima cosa che possiamo modificare, se disponiamo di un buon monitor, è il numero di righe che il calcolatore mostra in ciascuna tabella. Basta usare il menu in basso a sinistra, vicino alla lente d'ingrandimento. Non siamo obbligati a scegliere una dimensione perfettamente adatta al nostro monitor, però: è possibile indicare un numero più grande. A questo punto vedremmo solo una parte della tabella a video.

Torniamo a considerare la scritta pagina 6 su un totale di 61, righe da 51 a 60 su un totale di 659. Se il computer mostra gli articoli dieci alla volta, e se ce ne sono 659 in tutto, sono necessarie 66 pagine: sessantacinque che mostrano dieci articoli ciascuno e l'ultima che ne mostra nove. Possiamo sfogliare queste pagina usando i pulsanti |<, <, > e >|, oppure digitare nel box il numero della pagina che di interessa (per andare alla metà dell'elenco di 66 pagine scriveremo 33).

Cosa succede se, mentre stiamo sfogliando gli articoli, un nostro collaboratore ne inserisce un altro in Sar-At? In questo caso gli articoli diventano 660: per vederli tutti compreso il più recente basta cliccare l'icona del mondo circondato da frecce ricurve che, qui come altrove in Sar-At, significa "aggiorna la schermata".