Modulo a tappe

Se i dati che dovete chiedere al visitatore sono parecchi, il modulo che lui o lei dovrà compilare saranno difficilmente stipabili in una singola pagina web. In questo caso Sar-At vi consente di dividere la raccolta dati in più sottopagine. L'esperienza utente è quella tipica dei wizard della Microsoft, popolarizzati in Windows.

Se create un modulo a tappe, Sar-At eseguirà sempre e comunque i suoi controlli sul contenuto di ogni campo. Sarà vostro esclusivo compito verificare che tutti i campi siano presenti in una e una sola delle pagine-tappa. Per i campi obbligatori, Sar-At verificherà che non vengano immessi con valore nullo o zero.

Ogni tappa è contenuta in una pagina mastro, e ogni pagina mastro va validata per la sezione modulo in questione. Immaginiamo che un sistema di registrazione venga diviso in tre tappe: si pone il problema di come spiegare a Sar-At in quale ordine vadano eseguite le tappe.. La risposta: è sufficiente inserire un parametro nel form, chiamato sarat_sf, che punta alla pagina mastro della tappa successiva. Il parametro sarà presente ma vuoto nell'ultima tappa.

Facciamo un esempio, immaginiamo dunque di aver creato una sezione modulo chiamata registrazione e tre pagine mastro chiamate registrazione1.html, registrazione2.html e registrazione3.htmnl, ciascuna con una tappa.

Il codice HTML rilevante sarà realizzabile con semplicità. Dentro registrazione1.html:

  <form action='showForm.php' method='post'>
          <input name='template' type='hidden' value='registrazione' />
          <input name='masterPage' type='hidden' value='registrazione1.html' />
          <input name='sarat_sf' type='hidden' value='registrazione2.html' />

Dentro registrazione2.html:

  <form action='showForm.php' method='post'>
          <input name='template' type='hidden' value='registrazione' />
          <input name='masterPage' type='hidden' value='registrazione2.html' />
          <input name='sarat_sf' type='hidden' value='registrazione3.html' />

Dentro registrazione3.html:

  <form action='showForm.php' method='post'>
          <input name='template' type='hidden' value='registrazione' />
          <input name='masterPage' type='hidden' value='registrazione3.html' />
          <input name='sarat_sf' type='hidden' value='' />

Tutte le tappe del sito possono comprendere upload di file (ovvero la popolazione di campi che ospitano immagini e altri documenti caricati dal visitatore).