Modulo aggiornabile

Se il vostro sito permette ai visitatori di registrarsi e accedere così a un'area riservata, ovvero se serve per registrare dati anagrafici del visitatore, allora potete consentire ai vostri visitatori già registrati di tornare nel modulo di registrazione per aggiornare i loro dati.

Immaginiamo che il processo di registrazione lasci l'anagrafica della persona dentro una sezione chiamata membri_club. Se questo è il caso allora la URL del modulo da compilare sarà

  showForm.php?template=membri_club

e l'indirizzo a cui mandare i già soci perché aggiornino i propri dati sarà

  showForm.php?templatemembri_club&id=ANY

La clausola id=ANY viene riconosciuta da showForm e significa "tra le tante, trova e mostra la scheda di questo specifico visitatore registrato".

La ri-registrazione va abilitata dall'interno di Sar-At. Nel menu Pagine scegliete la sezione dove si registrano i visitatori. Ciccate la linguetta Modulo. Spuntate la casella "Aggiornabile".

Se consentite la ri-registrazione, dovete assolutamente fare uso del plug-in "sarat_stopgap"che è presentato più avanti in questo stesso manuale, nella sezione dedicata ai plugin. In caso contrario, la sicurezza del vostro sito è compromessa.

Spesso potrete riutilizzare per l'aggiornamento dei dati la stessa pagina mastro che gli utenti compilano per registrarsi la prima volta. Può però succedere che voi preferiate lasciar aggiornare soltanto alcune informazioni, mentre le altre devono restare invariate. Per esempio, spesso non vogliamo che l'utente possa cambiare la sua username (si veda anche, a questo proposito, la voce renameBuyer nel capitolo sette di questo stesso manuale).

Se è questo il vostro caso, voi creerete una pagina mastro alternativa per la sezione modulo aggiornabile, e manderete i visitatori registrati ad aggiornare la propria scheda chiamando un indirizzo del tipo

  showForm.php?template=membri_club&masterPage=mastro_alternativa.html&id=ANY

Tenete presente che in Sar-At, una pagina mastro usata per l'aggiornamento può contenere i soli campi editabili, e trascurare completamente l'esistenza degli altri, i cui valori saranno automaticamente mantenuti.