Importazione visitatori registrati

L'accesso ad un'area riservata non prevede necessariamente che i visitatori del sito si registrino da anonimi che erano. Questo è il caso forse più comune e l'unico sensato quando si fa commercio elettronico orientato ai consumatori, ma esistono molti altri casi. Chi vuole fare commercio elettronico orientato ai propri clienti preesistenti, per esempio. Ma anche chi vuole fornire accesso a informazioni privilegiate ai dipendenti o ai fornitori. In tutti questi casi l'elenco dei visitatori accettati in ingresso all'area riservata è predefinito da voi e non c'è nulla sul sito che permetta di entrare a far parte di quel gruppo.

Ovviamente esiste una semplice procedura di importazione dei visitatori registrati.

Preparate una tabella di persone a cui concedere accesso. Per esempio, potreste utilizzare un database come Access per listare tutti i negozi nel mondo che vendono i vostri prodotti, oppure elencare in un foglio elettronico Excel tutti i membri di un club a cui viene permesso di sfogliare l'area riservata. Le uniche informazioni obbligatorie in questo documento sono la password e lo username del visitatore registrato. Sarebbe bene che il documento che creerete contenga in una colonna il nome del gruppo a cui la persona va fatta appartenere.

In Sar-At, selezionate il gruppo che vi interessa nel menu Utilizzatori (oppure uno dei gruppi, se state caricando un documento che simultaneamente aggiunge in più gruppi). Ciccate il pulsante in basso a destra.

Il campo id è l'identificativo numerico unico del visitatore. Se tutti i soci della vostra associazione hanno una tessera con indicato il numero di socio potete utilizzarlo. Questo campo è opzionale: se non è presente Sar-At assegna un numero nuovo a caso al visitatore registrato. Se importate un visitatore registrato con id 12345 e se in Sar-At esiste già un visitatore con questo numero, il vecchio visitatore viene cancellato.

Il campo name è la username univoca del visitatore. Se in Sar-At esiste già un visitatore con questo numero per questo gruppo, allora il vecchio visitatore viene cancellato: anche per questo motivo noi consigliamo di utilizzare come username un valore unico, per esempio l'indirizzo di posta elettronica del visitatore.

Il campopassword deve contenere la parola d'ordine identificativa del visitatore. La parola d'ordine vuota è accettabile (in casi speciali, per esempio siti web consultabili solo dall'interno della sede di una organizzazione, può risultar comodo) e questo è l'unico punto di tutto il Sar-At dove una passowrd vuota viene accettata.

Il campo dateAdded conterrà automaticamente la data di oggi.

Il campo dateExpiry è l'ultimo giorno in cui il visitatore registrato potrà accedere all'area riservata. Va registrato nel formato standard ISO, anno-mese-giorno.

Il campo premiumGroup è il nome del gruppo al quale va aggiunto il visitatore registrato.