S A R - A T

Domande? Risposte!

Gli autori di Sar-At rispondono ai dubbi degli autori di siti

Il formato delle date

Ultimo aggiornamento 15/11/2022

Domanda

Ho due campi data in una sezione. Si formattano da sé oppure devo fare qualcosa di particolare?
Mi ricordo che un campo chiamato "date" si formattava da sé, ma questi li devo chiamare per forza diversamente, perchè sono due.

Risposta

Uno standard internazionale ISO vorrebbe che le date si mostrassero sempre e comunque nel formato anno-mese-giorno. Ma gli standard, si sa, purtroppo non vengono rispettati. Sar-At, che permette la redazione di pagine web in qualsiasi lingua umana, internamente mantiene le date in formato internazionale standard ISO, ma poi le converte al momento di mostrarle nel contesto di una pagina web. E poiché ogni lingua ha il suo sistema non standard, Sar-At va a guardare la lingua in cui la pagina è scritta e adotta la convenzione di quella lingua (per l'italiano, è giorno/mese/anno).

Per motivi di velocità nella compilazione delle pagine web, Sar-At formatta nella lingua indicata (dalla pagina) esclusivamente i campi incorporati lastMod e creation; più, se esiste, un campo chiamato esattamente "date". Si potrebbe certamente andare a guardare quali sono tutti e soli i campi di tipo data, ma il tempo richiesto sarebbe davvero molto maggiore: e moltiplicato per il numero di pagine che un server web invia nel mondo ogni giorno, decisamente fa sì che non ne valga la pena.

Se hai altri campi di tipo data che vuoi formattare nel formato nazionale, ti serve una vista ad hoc che fa uso della funzione SQL Date_Format(). Se vuoi usare un plug-in, puoi applicare la funzione interna Sar-AT date_local().