S A R - A T

Domande? Risposte!

Gli autori di Sar-At rispondono ai dubbi degli autori di siti

Form multipagina

Ultimo aggiornamento 15/11/2022

Domanda

Stiamo facendo dei form per ordinare delle camicie on-line. il problema è che questi form sono su tre pagine differenti, e dovrebbero tenere in memoria i dati selezionati, per poi inviarli alla fine per mail! :).. È possibile farlo, o bisogna per forza fare un form in una pagina unica?


Risposta

Si può fare in tre modi diversi

SOLUZIONE 1
Creiamo tre sezioni in Sar-At, una per ciascuna delle pagine web che contengono una porzione del modulo. Nelle sezioni NON mettiamo un indirizzo email di destinazione l. In uscita dalla compilazione della prima sezione mettiamo l'indirizzo della seconda (vedi immagine).
Ciascuna sezione ospita i dati digitati o, comunque, selezionati dall'utente in una singola schermata. Alla fine ci sarà una voce in sezione1, una voce in sezione2, una voce in sezione3, tutte con il medesimo identificatore. Si fa allora un piccolo plugin il quale concatena i dati di sezione1, sezione2 e sezione3 e spedisce il tutto.

SOLUZIONE 2
La pagina contiene un form. Il form contiene tre layer (livelli). All'inizio il livello 1 è visibile, i livelli 2 e 3 sono invisibili.
Nel primo livello c'è un pulsante "Avanti" che esegue un JavaScript: rende invisibile il livello 1, visibile il livello 2.
Nel secondo livello c'è un pulsante "Avanti" che esegue un JavaScript: rende invisibile il livello 2, visibile il livello 3.
Nel terzo livello c'è un pulsante "Fine" di tipo Submit che invia i dati.

SOLUZIONE 3
In Sar-At è possibile creare form successivi ciascuno dei quali riceve alcuni dati e li inoltra al successivo. Per esempio il form 1 chiede nome e cognome e li manda al form 2, il quale li memorizza in spazi non editabili dal visitatore (input type hidden, in HTML) e li gira al successivo. Usando questa strategia è anche possibile fare un wizard, cioè un processo di compilazione che differenzia le fasi successive a seconda di quelle precedenti, per esempio chiede il numero di partita IVA solo ai compilatori di origine europea.

{description