Paragrafo precedente: « C10.19 loginBuyer
Paragrafo precedente: « C10.19 loginBuyer
<form action='sarat/cart/loginBuyer.php' method='post'> <fieldset> <legend align='top'>Già registrato?</legend> <input type='hidden' name='byField' value='email' /> Indirizzo e-mail <input type='text' name='username' /><br /> Password <input type='password' name='password' /><br /> <input type='hidden' name='koURL' value='ecom-loginko.html' /> <input type='submit' value='Login' /> </fieldset> </form>
Il campo unico da utilizzare per il log-in anche venire esposto all'utente, che quindi sceglie esplicitamente come farsi identificare. Nell'esempio poco sopra, lo input hidden di nome byField può venire rimpiazzato in questo modo:
<select name='byField'> <option value='codice_fiscale'>Ho inserito il codice fiscale</option> <option value='payer_email'>Ho inserito l'indirizzo mail</option> </select>
Nelle vecchie versioni di Sar-At tipicamente si usava il campo email come unico possibile campo di login. Capita di trovare consumatori che dicono "voglio cambiare la mail, però la uso come username". E la risposta di solito è: se ti lascio cambiare la mail perdi tutta la storia degli acquisti perché carrelli, ricevute di pagamento, scontistiche eccetera sono legate alla username del cliente. Quindi, tradizionalmente noi creavamo siti dove i clienti si loggano usando la mail come username, e di conseguenza non gliela lasciavamo cambiare. Il problema si risolve usando un campo differente come campo chiave: l'email diventa un campo qualsiasi, magari unico, ma comunque modificabile dal visitatore.
C'è un prezzo da pagare. Quando come vero campo chiave, quello che internamente io userò come sarel_username, è l'id, se nel sito viene scritto Ciao {sarel_username} allora apparirà Ciao 12345.
L'autore del sito deve risolvere la questione con una vista, una cosa tipo
{IF sarel_userlogged}
{BEGIN trovanome}Ciao {nome_utente}!{END trovanome}
{ELSE sarel_userlogged}
Non hai fatto login
{ENDIF sarel_userlogged}
Paragrafo successivo: » C10.21 removeFromCart