Errori di compilazione

Se il visitatore del vostro sito compila il modulo commettendo errori e invia la pagina senza che questi errori vengano intercettati - in pratica, se non avete aggiunto del Javascript nella pagina mastro per intercettare gli errori di compilazione - showForm riconosce il problema. In questo caso l'inserimento del post nella base dati non avviene. Sar-At reagisce ripresentando il form, e inserisce automaticamente l'input del visitatore al suo interno di modo che egli possa correggerlo senza dover re-introdurre tutto daccapo.

Potete inserire nello HTML dei messaggi d'errore per aiutare il visitatore che appaiono solo questo caso. Per una spiegazione dettagliata e completa di esempi, si veda il paragrafo ONERR in questo stesso capitolo.

State testando il modulo, vi pare di aver compilato tutto correttamente, ma questo riappare? Se siete bloccati alla ricerca dell'errore, di compilazione o di progettazione, Sar-At può aiutarvi. Fate log-in come amministratore in Sar-At e tentate nuovamente la compilazione del form. Vedrete apparire una serie di indicazioni, in rosso, in calce alla pagina, precedute dalla scritta Informazioni extra per l'amministratore attualmente collegato.

Viene indicato il campo inaccettabile (o i campi inaccettabili) del modulo, e il motivo per cui showForm non può procedere. La tabella qui sotto riporta i codici di errore.

Codice

Significato

0

Campo valido

1

Campo non valido. Per esempio un testo nello spazio riservato a un numero

2

Campo non valido per il plugin di validazione (vedi paragrafo precedente)

3

Campo obbligatorio lasciato in bianco, per il quale non è stato neppure indicato un valore di default nella linguetta Struttura del Sar-At

4

Campo di tipo file al quale corrisponde una cartella sul server che non è accessibile in scrittura a Sar-At

5

Tipo di file inaccettabile in upload

7

Immagine in upload di dimensioni non consentite (confrontare le dimensioni minime e massime previste nella linguetta Struttura del Sar-At per questo campo)

8

Nella linguetta Struttura del Sar-At per questo campo si è deciso che ogni record deve avere un valore unico, ma il dato ora inserito è già presente nella base dati.

502

La sezione contiene un campo obbligatorio, per il quale non è stato neppure indicato un valore di default nella linguetta Struttura del Sar-At, ma la pagina mastro non contiene uno spazio per esso nel suo HTML

503

Il campo andrebbe valicato con un plug-in, ma il plug-in con questo nome è stato cancellato sul server

Gli errori con codice superiore a 100 non possono venire visualizzati durante l'esecuzione di showForm, ma appaiono solo all'interno di Sar-At durante la validazione della pagina mastro.