Editing al vivo

Dovreste vedere una schermata simile a quella qui sotto.

La schermata di editing al vivo, conosciuta anche come "testPage", è un ambiente ibrido in cui in alto trovate la barra degli strumenti Sar-At mentre in basso vedere una anteprima della pagina web come apparirà ai vostri visitatori. Se volete tornare alla visione modulare della pagina premete la freccia verso sinistra che vedete in alto a sinistra nella pagina. Se volete vedere la pagina web come la vedrebbe un utente finale del vostro sito, senza la barra degli strumenti Sar-At, premete il pulsante Anteprima in basso.

La caratteristica più interessante di testPage, però, è la sua capacità di lasciarvi ritoccare i contenuti del sito "al vivo".

Cliccate un testo qualsiasi tra quelli contenuti nel database e scoprirete che potete editarne il valore scrivendo direttamente nella pagina.

Tutti i cambiamenti vengono immediatamente applicati e sono in linea non appena confermate. Ecco, per esempio, cosa succede cambiando il cognome di Pallazzi in Palazzi con una sola L.

E per i campi che non contengono un testo ma qualcos'altro, come la fotografia, o la data di nascita? In questo caso non è possibile semplicemente scrivere una cosa qualsiasi alla tastiera e di conseguenza si usa un metodo differente; vedrete lì a fianco l'icona di una matitina. Facendo clic appare in sovrimpressione una finestrella galleggiante che consente le modifiche.

Potete spostare la finestrella cliccando sulla barra del titolo e trascinando. Potete ridimensionare la finestrella se lo desiderate cliccando sull'angolo in basso a destra.

Lo editing al vivo funziona solo con pagine mastro classiche, ma non con quelle in Twig che stiamo per presentare.