S A R - A T

Domande? Risposte!

Gli autori di Sar-At rispondono ai dubbi degli autori di siti

Bigino per la creazione di un modulo di login al sito

Un due tre, login

Ultimo aggiornamento 15/11/2022

Domanda

Lo so, lo so, sarà tutto nei manuali. Però la spiegazione di come si fanno le pagine sta dentro "Creare un sito", la spiegazione di come si facciano i gruppi è i "Governare il sito". Insomma, non mi ci raccapezzo e non ho il tempo di rileggere tutto. Ho bisogno di fare una cosa semplice. Un modulo per il login, nel mio sito, con un HTML scritto da me  dunque posizionato dove dico io, che mi permetta di filtrare i visitatori e dare accesso solo a chi dico io. Come si fa?


Risposta

Più facile a farsi che a dirsi.
  1. Definisci un gruppo di visitatori registrati nel menu Utilizzatori, se non l'hai già fatto. Nel resto di questo esempio, io immaginerò che si chiamino "bravi ragazzi", tu assegnagli il nome più opportuno per te.
  2. Configura questo gruppo come più ti pare opportuno. Magari gli vorrai dare accesso ad alcune pagine in alcune sezioni, magari vorrai che la gente ci si possa iscrivere automaticamente quando compila un certo modulo. La prima cosa la trovi cliccando il nome del gruppo nel menu Utilizzatori. La seconda cosa la trovi cliccando il nome della sezione modulo nel menu Pagine, poi cliccando la linguetta Modulo. Verifica che nel gruppo ci sia almeno un utente, eventualmente inseriscilo o importane un gruppo da file. Quando la username e la password di un utente per fare le prove, puoi procedere.
  3. Quando le persone inseriscono username e password nel tuo modulo possono succedere due cose: se è tutto OK verranno spostati a un certo indirizzo, se la username o la password non corrispondono verranno mandati altrove. Scegli questi due indirizzi. Nel resto dell'esempio io userò benvenuto_bravo_ragazzo.html e password_sbagliata.html. Verifica che questi due indirizzi esistano scrivendo il loro indirizzo nel browser. Le pagine che appaiono sono complete e hanno senso in entrambi i casi? Se sì, puoi procedere.
  4. Usa questo codice HTML per il modulo di login, personalizzandolo come meglio credi
<form action='sarat/cart/loginBuyer.php' method='post'>
Username <input type='text' name='username' /><br />
Password <input type='password' name='password' /><br />
<input type='hidden' name='returnURL' value='benvenuto_bravo_ragazzo.html' />
<input type='hidden' name='group' value='bravi ragazzi' />
<input type='hidden' name='koURL' value='password_sbagliata.html' />
<input type='hidden' name='buyerId' value='{sarel_username}' />
<input type='submit' value='Login' />
</form>
Il gioco è fatto.
 
Gli errori che si commettono più comunemente quando si realizza questo tipo di meccanismo sono i seguenti
  • Qualcuno crea una "sezione login". Questo non ha nessun senso. Se vi serve una sezione dove la gente che non è membra del gruppo si possa registrare, fatela, ma non è certo indispensabile. Per esempio, se il login è per i vostri fornitori, sarete voi a inserire chi volete nel gruppo fornitori e non ci sarà alcuna sezione specifica.
  • Qualcuno inserisce le URL di cui parliamo al punto 3 senza codificarle. Lo standard HTTP prevede che le URL vengano codificate in un formato particolare. Per esempio, showPage.php?template=xyz&masterPage=ecom.html&id=1 va scritto showPage.php%3Ftemplate%3Dxyz%26masterPage%3Decom.html%26id%3D1
    Qui trovate una completa spiegazione della faccenda. Qui trovate uno strumento per codificare i vostri indirizzi.