Diagramma

Un po' come succede nelle recenti versioni di Excel, Powerpoint, Numbers o Keynote, anche qui l'idea è che i dati inseriti nel sistema diventino automaticamente un grafico vettoriale in alta qualità che poi potrete inserire sul sito web o semplicemente guardare voi stessi dall'interno delle schermate Sar-At. Le opzioni disponibili per la visualizzazione in Sar-At sono il diagramma a barre (orizzontale), la torta, la tabella, il grafico a linea, l'istogramma (verticale), il grafico ad area e la cartina (regioni d'Italia, nazioni d'Europa o nazioni nel mondo intero).


La sorgente dei dati può essere una sezione di Sar-At - esistente per altri scopi, come il catalogo prodotti di un commercio elettronico, o creata appositamente per questo scopo - ma è anche possibile inserire i dati direttamente. Questa scelta viene fatta dall'autore del sito in fase di creazione. Se si è scelto di usare una sezione del sito come sorgente, il grafico cambia automaticamente quando i dati vengono aggiunti, tolti o aggiornati senza che voi dobbiate fare nulla di speciale personalmente.


Il redattore del sito che lavora su una pagina web e vuole manipolare il grafico ha a disposizione più opzioni: si può sostituire il diagramma con un altro già pronto, definirne uno nuovo o (solo nel caso in cui il l'autore del sito l'abbia permesso) editare i dati che vengono usati per tratteggiare il diagramma esistente.

Per sostituire il grafico, usate il menu a comparsa e sceglietene un altro.

Per creare un nuovo grafico, dal menu a comparsa scegliete l'opzione [Definisci nuovo grafico…] e fatevi pilotare dal wizard a tappe che appare.

Per editare i dati sottostanti, premete il pulsante Modifica nuovo grafico e intervenite sulla terza schermata del wizard a tappe che appare.