Creazione di una nuova sezione

Siamo finalmente pronti per giocare con Sar-At. Colleghiamoci all'ambiente di lavoro per autori, il cosiddetto backoffice (il suo indirizzo è http://nome del vostro sito/sarat/) e digitiamo il nostro nome e la nostra password.

Vorremo creare una nuova sezione. Nel linguaggio di Sar-At, una sezione è lo spazio in cui inseriamo un gruppo di dati omogenei (per esempio, tutte le schede di tutti i cantanti) in modo che Sar-At realizzi una pagina web da ciascuno di essi.

Per creare una nuova sezione dovrete collegarvi al server Sar-At usando la password del proprietario del sito o la password di root. Le password dei comuni amministratori non sono sufficienti.

Nel menu "Pagine" selezioniamo l'ultima voce, "Aggiungi sezione". Nella schermata che appare possiamo definire la sezione che desideriamo. La creazione della sezione, come altre operazioni un po' complesse in Sar.-At, avviene attraverso un wizard, ovvero un processo guidato e composto da più schermate successive. Nel caso della creazione della sezione, i passi sono cinque: scegliere nome e tipo della sezione, definire i contenuti, stabilire come il sistema risponde se vengono fatte aggiunte alla sezione e assegnare una pagina mastro per la visualizzazione sul sito pubblico. Lasciatevi guidare dall'aiuto a linea e vi ci troverete benissimo.