Creazione di molte sezioni, layout complessivo del sito e moduli pronti

Durante la fase iniziale dello sviluppo di un sito vengono create molte sezioni, consecutivamente. Possono comunemente crearsi due situazioni -- che Sar-At vi aiuta a gestire.

È necessario cominciare a fare data entry (creazione dei dati che popolano le pagine) prima che la grafica sia disponibile.

In questo caso, potete creare la sezione indicando che desiderate usare una "pagina mastro a fil di ferro". Sar-At genera un semplicissimo HTML che è sufficiente per una anteprima minimalista dei dati e lo usa come pagina mastro.

Le pagine mastro a fil di ferro sono particolarmente preziose quando viene generata una sezione modulo (di cui parliamo nel terzo capitolo di questo manuale). Lo HTML generato da Sar-At iper i moduli (form) è perfettamente funzionante e gestisce i casi di errore più comuni (come la possibilità che un visitatore del sito lasci in bianco un campo obbligatorio, o tenti di iscriversi per una seconda volta con la medesima username). È molto comodo generare la mastro a fil di ferro e passarla all'impaginatore che crea la grafica attorno al codice funzionante.

Tutte le sezioni da creare hanno un aspetto grafico molto simile tra di loro

In questo caso è consigliabile creare una "super-pagina mastro" che venga adottata da tutte le sezioni. Sar-At si baserà su questa meta-pagina mastro per sintetizzare pagine mastro classiche individuali, una per ciascuna sezione. È perfettamente possibile avere più meta-pagine mastro. Per esempio, il grafico potrebbe creare un layout che va usato per mostrare elenchi (tutte le ricette, tutti gli eventi, tutti i prodotti in catalogo, tutti i più recenti post del blog...) e un'altra meta-pagina mastro con un layout per pagine di dettaglio (una scheda prodotto, una ricetta, un singolo post del blog con tutti i commenti...)

Chiedete al grafico di progettare la pagina, o le pagine, del layout indicando con il testo {SAR-AT-METAMASTER-CONTENT} il punto preciso in cui Sar-At dovrà inserire il contenuto specifico della sezione. Un modulo di iscrizione è un buon esempio di contenuto specifico di sezione.

Verificate che il layout generico così prodotto appaia correttamente caricandolo sul server insieme a tutte le immagini, script eccetera e digitando il suo indirizzo nel vostro browser (qualcosa come https//www.nomesito.it/layout.html).

Una volta finalizzato il layout nella pagina meta-mastro, dovrete spostare il solo file HTML generico (nel nostro esempio, il file "layout.html) sul server in una sottocartella chiamata saratlo (contrazione di "layout per Sar-At").

Ciò fatto, vi renderete conto che quando in Sar-At viene generata una nuova sezione, il programma si offre di applicarle automaticamente il layout generico. Potrete scegliere uno dei vostri layout generici da menu e Sar-At creerà una pagina mastro per voi che il grafico potrà comunque in seguito scaricare e ritoccare.