Creazione di un amministratore

Per creare un amministratore, selezionate la sezione per la quale volete abilitare l'amministratore, poi visitate la linguetta Amministratori

Un amministratore viene inizialmente abilitato a intervenire su una singola sezione del sito. Se desidera concedere a una sola persona privilegi su più sezioni del sito, il proprietario del sito dovrà abilitarlo una sezione alla volta (un po' come se creasse più amministratori con lo stesso nome, ciascuno responsabile per una sezione differente). Non è necessario ri-digitare la password ogni volta. Quando l'amministratore si collega a Sar-At, vedrà e potrà intervenire solo sulle sezioni su cui il proprietario del sito gli ha assegnato il permesso.

Cliccate il pulsante Nuovoamministratore. Appare una schermata dove potete inserire il nome dell'amministratore, la password che gli assegnate e i privilegi che gli conferite.

Ogni individuo va presentato al sistema con un nome unico.

Per riprendere l'esempio precedente, se vogliamo che una persona identificata come Maria possa comporre nuove pagine nella sezione "cronaca", e che queste pagine non siano visibili ai visitatori senza che un superiore ne abbia approvato il contenuto, avremo una situazione come quella tratteggiata nell'immagine in questa pagina.

In Sar-At sino alla versione 10.x il proprietario del sito e i suoi eventuali delegati che gestiscono l'accesso dei redattori debbono prima creare l'accesso e poi possono editare il profilo personale per assegnare i privilegi. In Sar-At 11 tutti gli attributi possono venire assegnati immediatamente.

Quando avete aggiunto uno o più amministratori, Sar-At vi mostra in forma tabulare la situazione.

Per esempio, nella figura qui sotto abbiamo assegnato a Carlo e Maria il ruolo di redattori semplici e abbiamo fatto di Filippo il loro supervisore, con diritto di approvazione ma senza diritto di intervenire sui testi:


Si vede dunque che non tutti gli amministratori sono creati uguali. I differenti privilegi che il proprietario può assegnare o negare a un singolo amministratore sono dettagliati nel prossimo paragrafo.