S A R - A T

Domande? Risposte!

Gli autori di Sar-At rispondono ai dubbi degli autori di siti

Come escludere pagine e sezioni premium dal motore di ricerca

Contenuti riservati e motore di ricerca

Ultimo aggiornamento 15/11/2022

Domanda

Il motore di ricerca del mio sito lista tra i risultati anche le pagine che nono state etichettare dall'amministratore come "riservate agli utenti registrati". Si tratta di informazioni che devono restare disponibili solo ai nostri associati e non vogliamo che neppure il titolo e l'occhiello appaiano, mai.


Risposta

Il fatto che il motore di ricerca mostri il titolo e un link alle pagine riservate è assolutamente voluto. Un sito che vende, per esempio, corsistica vuole che i corsi si trovino. Naturalmente l'accesso al corso e alla fruizione sarà poi garantito solo a chi paga.

Nel caso della domanda però abbiamo una esigenza diversa e ugualmente comprensibile. In Sar-At dalla versione 10 in su il problema si risolve facilmente aggiungendo un parametro alla chiamata del motore di ricerca search_site7. Il parametro, chiamato "exclude premium", se posto uguale ad uno nasconde tutti i contenuti riservati. In pratica, basta mettere nella pagina mastro:

{search_site7@1}

Per chi, invece, si trova nel primo caso e vuole che i contenuti premium occhieggino nel motore di ricerca,  vale la pena di notare che Sar-At restituisce nei risultati del motore di ricerca, pronto per l'impaginazione, anche il campo saratPremium. In pratica, se vogliamo che i contenuti premium siano etichettati sin dalla lista dei risultati, è sufficiente scrivere qualcosa come

{IF saratPremium}Pagina riservata agli abbonati!{ENDIF saratPremium}

{description