Connessione al backoffice

Quando il server web viene predisposto per ospitare il vostro sito, contiene zero pagine e zero sezioni. I tecnici vi affidano una password, concordata con voi. Essa andrà mantenuta segreta con la massima cura: è la chiave che permette di apportare modifiche al sito pubblico.

Vi viene anche comunicato l'indirizzo del backoffice, l'ambiente di lavoro dal quale voi darete ordini alla vostra copia di Sar-At. Se il vostro sito si chiamasse www.peresempio.it, allora il backoffice avrà indirizzo www.peresempio.it/sarat/. Provate a connettervi: vi accoglierà una schermata simile alla seguente:

Fateci caso: l'ingranaggio più in alto, quello di colore arancione, è un orologio che mostra l'ora esatta, e gli ingranaggi ruotano. Se state utilizzando un programma per navigare il web vecchio o di vecchia concezione, l'orologio non appare. Il nostro consiglio è quello di scaricare gratuitamente e installare la versione più recente di un programma moderno di navigazione, come per esempio Google Chrome.

Inserite il vostro username, che di solito è identico al nome del sito, e la password. Appare il pannello di controllo del Sar-At. La prima schermata mostra lo status del sistema.

Ulteriori informazioni su questa schermata si trovano sul manuale Mantenere il sito ovvero cliccando l'icona dell'aiuto in linea (il punto di domanda bianco su sfondo blu).