Connessione

Prima di connettervi per la prima volta dovere ricevere dal vostro responsabile di sito una password e un nome utente. Questo può essere il vostro nome di battesimo, come nell'esempio qui sopra, oppure il vostro ruolo in azienda - per esempio, "redazione_sport" o "pr". La password andrà mantenuta segreta con la massima cura: è la chiave che permette di apportare modifiche al sito pubblico. Se temete che qualcuno abbia scoperto la vostra password rivolgetevi immediatamente al vostro responsabile di sito e chiedetegli di cambiarla.

Vi viene anche comunicato l'indirizzo del backoffice, l'ambiente di lavoro che utilizzerete per aggiungere, modificare e cancellare pagine dentro al vostro sito Sar-At. Se il vostro sito si chiamasse www.peresempio.it, allora il backoffice avrebbe come indirizzo http://www.peresempio.it/sarat/.

Quando lanciate il nostro programma per navigare sul web (Chrome, Edge, Explorer, Firefox, Safari, o Opera) e visitate l'indirizzo del backoffice nella sua forma http://www.peresempio.it/sarat/, potreste venire automaticamente trasportati su un indirizzo simile ma differente, di forma https://www.vostro_fornitore.it/peresempio/sarat/

Se questo vi succede, non stupitevi. Il nuovo indirizzo è perfettamente equivalente al primo da un punto di vista funzionale. Il vostro fornitore di servizi Internet ha realizzato una connessione sicura e protetta con crittografia. Come si nota osservando con attenzione l'indirizzo, che comincia con https (cioè http sicuro) tutto lo scambio di dati tra voi e il server Sar-At avviene in modo protetto da ogni forma di intercettazione. La sicurezza è certificata da un'autorità internazionale, come potete accertare se ciccare l'icona del lucchetto chiuso che appare nel vostro programma per navigare.

Provate a connettervi: vi accoglierà una schermata simile alla seguente:

Fateci caso: l'ingranaggio più in alto, quello di colore arancione, è un orologio che mostra l'ora esatta. Se state utilizzando un programma per navigare il web vecchio o di vecchia concezione, l'orologio non appare. In questo caso il programma Sar-At non potrà mettervi a disposizione tutte le sue caratteristiche. Il nostro consiglio è quello di scaricare gratuitamente e installare la versione più recente di un programma moderno di navigazione (browser), come per esempio Safari o Google Chrome. In particolare, Sar-At non supporta le vecchie versioni di Internet Explorer: se volete utilizzare questo programma vi chiediamo di installarne la versione 11 o di passare a Microsoft Edge.

Inserite username e la password, appare il pannello di controllo del Sar-At, che verrà presentato tra breve.