Codici di errore

Sar-At riconosce e caratterizza le seguenti condizioni di errore, che sono normalmente demandate al programma showErr per la gestione.

Nome

Codice

Spiegazione

Sezione non specificata

101

Non è stata indicata la sezione a cui si vuole accedere. Per esempio: showPage.php?id=101&masterPage=mastro.html

Sezione inesistente

201

La sezione richiesta non è presente nel sito. Per esempio: showPage.php?template=non_esiste_affatto

Id inesistente

202

È il caso dell'esempio precedente: dentro una sezione esistente si richiede di vedere una pagina che non c'è (forse esisteva in precedenza e un amministratore l'ha cancellata)

Mastro non trovata

203

È stata indicata una pagina mastro HTML non esistente. Per esempio showPage.php?template=x&id=1&masterPage= non_esiste_affatto.html

Alias non trovato

204

Accesso a showPage attraverso un alias il cui valore non è stato trovato tra quelli definiti nel sito

Vista non trovata

301

La pagina mastro richiede una vista che non è definita in Sar-At (probabilmente esisteva in precedenza e un amministratore l'ha cancellata). Potete usare il pulsante "verifica ora" nella linguetta Proprietà della sezione indicata per trovare esattamente di cosa si tratta.

Elemento non trovato

302

La pagina mastro richiama un campo che non è presente nella sezione indicata, oppure un plug-in inesistente o disabilitato. Probabilmente esisteva in precedenza e un amministratore l'ha cancellato. Potete usare il pulsante "verifica ora" nella sezione indicata per trovare esattamente di cosa si tratta

Pagina invisibile

401

L'indirizzo si riferisce a una pagina marcata come non visibile in Sar-At

Pagina riservata

402

L'indirizzo si riferisce a una pagina riservata, ovvero progettata come "accessibile solo a chi è in possesso di una password"; il visitatore ha inserito una password sbagliata o scaduta.

Mastro non abilitata

403

L'indirizzo cerca di combinare una pagina mastro esistente con una sezione esistente, ma Sar-At non è stato configurato per accettare questa mastro con questa sezione. Se non si tratta di un errore bisogna abilitare la pagina mastro visitando il menu Pagine, scegliendo la sezione indicata e cliccando la linguetta "Pagine mastro".

Login necessario

404

La pagina è accessibile solo a visitatori registrati. Viene mostrato un modulo (form) in cui inserire username e password.

Sezione non per moduli

501

showForm è stato chiamato per una sezione che non è una sezione modulo.

Accesso in aggiornamento non autorizzato

504

È stata visitata la URL showForm.php per una sezione modulo non aggiornabile , oppure un visitatore ha cercato di aggiornare una scheda che non è di sua proprietà

Username già in uso

505

Tentativo di registrarsi in una sezione modulo con uno username già scelto da altro visitatore.

Ecommerce sconfigurato

601

Tentativo di usare uno dei metodi del commercio elettronico presentati nel prossimo capitolo, ma il commercio elettronico non è configurato

KO ecommerce

602

Il sistema di pagamento è fallito e non è stata fornita una koURL per gestirlo in modo amichevole per il visitatore