Cloni

Nella mia sezione Prodotti è necessario allegare una foto dell'oggetto. Mi è chiaro che posso farlo usando un campo di tipo File. Però il mio sito è in cinque lingue, dunque ogni prodotto ha cinque schede, una per ogni lingua. Non mi piace l'idea che ogni singola foto sia registrata sul server cinque volte, duplicandola inutilmente. Ma c'è di peggio: nella pagina del prodotto io devo offrire un PDF scaricabile, e quel PDF al contrario della foto deve essere localizzato, dunque tradotto, dunque differente in ogni caso (in ogni lingua). Come me la cavo?

Te la cavi bene. Innanzitutto controlla di aver abilitato il Localization manager nella sezione prodotti, spuntando "Verifica che ogni pagina della sezione venga localizzata in ogni lingua" nella linguetta Proprietà.

Ciò fatto, nella linguetta Struttura del campo PDF spunta l'opzione "Deve essere unico".

Risultato: quando si inserisce un nuovo prodotto se ne carica la foto. Per creare la versione tradotta, si usa il pulsante + verde che appare di fianco alla bandierina (i dettagli sono nel manuale "Mantenere il sito"). Sar-At crea un nuovo record, ci mette dentro un riferimento alla medesima foto, duplica il PDF (quest'ultimo comportamento è una novità della versione 9). A questo punto al redattore basta sovrascrivere il tisto originale con la traduzione e sostituire il PDF con la versione localizzata.