Campi unici

Sar-At vi permette di definire un campo come "unico". Se spuntate questa opzione, Sar-At verifica che ogni record (ogni pagina) di questa tabella (sezione) abbia un valore individuale in questo campo. In un catalogo prodotti, il codice prodotto è normalmente un campo unico. In una anagrafica dei cittadini, il campo "codice fiscale" è tipicamente un campo unico.


"Id", il campo incorporato di Sar-At che assegna un numero intero a ogni pagina sul sito, è sempre e automaticamente un campo unico. Questo attributo non può venire rimosso al campo "id".

Le sezioni modulo, che descriveremo nel prossimo capitolo, sono spesso associate all'anagrafica dei visitatori -- ovvero, un visitatore che compila un modulo lasciandoci i suoi dati anagrafici si registra sul sito. Vale la pena di notare che i campi unici sono tutti e soli i campi che l'utente registrato di ritorno potrà usare per farsi identificare. Per esempio, in una sezione in cui chiedete ai visitatori il nome, cognome e data di nascita (campi non unici); il codice fiscale, il codice cliente e l'indirizzo email (campi unici) questi ultimi tre potranno venire usati per fare log-in nel vostro sito. I dettagli sono nella parte settima di questo manuale, sotto "loginBuyer".