S A R - A T

Domande? Risposte!

Gli autori di Sar-At rispondono ai dubbi degli autori di siti

Auto-registrazione

Ultimo aggiornamento 15/11/2022

Domanda

Voglio che i visitatori del mio sito possano, compilando un modulo con la propria anagrafica, avere accesso alle pagine riservate del sito. Credevo di poterlo fare con una sezione modulo di autoregistrazione, e sembra funzionare, ma dopo la compilazione del modulo non vedo inserire i dati del visitatore nel gruppo che ho scelto per gli autoregistrati.


Risposta

Il sistema da te immaginato funziona. Basta indicare quale sia la username (si può usare un qualsiasi campo unico, quindi identificativo — id cliente, codice fiscale, indiizzo email, cose così) nella linguetta Modulo.

Il meccanismo è lo stesso che viene usato per il commercio elettronico di Sar-At, in cui l'acquirente deve lasciare i dati per la spedizione. Tra l'altro, questo significa che Sar-At registra automaticamente sul computer del visitatore auto-registrato un cookie, grazie al quale l'accesso resta abilitato senza che il visitatore debba ricordare o digitare la password. La durata del cookie può venire regolata a vostro piacimento, con alcune osservazioni da tenere presenti.