Anagrafica e social network

Abbiamo spiegato nelle pagine precedenti quali e quante informazioni i social network ci forniscano. È spesso opportuno accoppiare queste informazioni ad altre. Per esempio, se sto scrivendo un commercio elettronico che si basa su PayPal, scopro che PayPal memorizza l'indirizzo di posta elettronica dei clienti in un campo chiamato payer_email. La tabella vista nelle pagine precedenti mi informa del fatto che Facebook invece utilizza la nomenclatura emailVerified. È opportuno che questi due dati siano fermamente correlati nella nostra base dati, di modo che quando un cliente entra da Facebook, il suo indirizzo email venga automaticamente comunicato a PayPal al momento del pagamento, senza che il cliente debba digitarlo.

Notate che, quando si abilita il pagamento PayPal, Sar-At crea automaticamente una sezione anagrafica adatta (chiamata paypal_transaction) e già predisposta per l'uso con i social network secondo la modalità che verrà discussa nel resto di questo paragrafo. Quindi nel caso dell'esempio non è richiesta alcuna azione da parte vostra).

Se avete importato le anagrafiche dei clienti da un foglio Excel o da una base dati fornita dal Centro Elaborazione Dati dell'azienda a cui appartiene il sito, i campi dell'anagrafica avranno nomi arbitrari. Per esempio, probabilmente esisterà il campo "cognome", che andrebbe accoppiato a ciò che i social network chiamano "lastName".

Visitando la linguetta Struttura della vostra sezione modulo contenente dati anagrafici vedrete apparire un rigo intitolato "dato anagrafico corrispondente". In questo rigo potete (e dovreste) indicare se questo campo della vostra anagrafica ha un qualche significato per i social network. Ciò fatto, quel campo verrà automaticamente compilato da Sar-At quando un visitatore si fa autenticare da uno dei network abilitati.

Nel menu a tendina "dato anagrafico corrispondente" appaiono in grigio i nomi dei campi già accoppiati e dunque non ulteriormente accoppiabili.