S A R - A T

Domande? Risposte!

Gli autori di Sar-At rispondono ai dubbi degli autori di siti

Come dare a tutte le pagine una URL amichevole, facile da ricordare e bene indicizzata in Google

Amica URL

Ultimo aggiornamento 15/11/2022

Domanda

Sto usando la tecnologia delle URL amichevoli per il sito che sto costruendo, ma c'è una cosa che non capisco, probabilmente pure semplice.

Nel mio sito ci sono diverse sezioni, come prodotti, fiere, comunicati. Ogni sezione ha una propria pagina home, quindi ogni sezione ha due pagine mastro, una che serve per mostrare la home di sezione (nel caso delle fiere diciamo che si chiama tutte-le-fiere.html e ci si trova un elenco cliccabile delle fiere non ancora terminate) e una che serve per mostrare tutte le informazioni su una singola fiera come gli orari, la cartina, lo stand dove esponiamo (diciamo che questa si chiama una-fiera.html).

Se io vado nel menu pagine e creo una pagina relativa alla fiera di Dusseldorf, usando la pagina mastro una-fiera.html Sar-At automaticamente le associa un indirizzo amichevole, tipo /chimica-inorganica/dusseldorf-messe-1234567.html e sin qui è tutto perfetto. Però a me serve una URL amichevole anche per la pagina home di sezione, che NON ha una voce dentro al menu pagine perché non è davvero "una pagina" scritta da qualcuno, ma è solo un contenitore per Vista su tutte le fiere correnti. Quindi, che URL amichevole ha, chi gliela dà e quando?

Questa URL amichevole mi serve, perché devo usarla nel menu principale: quando qualcuno entra per la prima volta nella home iniziale generale del sito e clicca "fiere" io lo devo mndare lì.


Risposta

Io in un caso del genere, che è abbastanza tipico di un sito in costruzione, procedo così.

0. Mi autentico in Sar-At come autore del sito, di modo che appaia in tutte le pagine la barra degli strumenti Sar-At -. quella che mostriamo nella figura in questa stessa pagina, per capirci.

1. digito a mano l'indirizzo di lavoro della home di sezione, che nel tuo caso sarebbe

showPage.php?template=fiere&masterPage=tutte-le-fiere.html

La vedo, la guardo, la approvo.

2. nel box in basso digito il nome desiderato, per esempio home-page-fiere. Senza numero, quello verrà aggiunto automaticamente tra un secondo. Premo il pulsante REGISTRA,

3. Sar-At memorizza la URL amichevole che ho scelto, ricordando non solo il nome, ma anche il fatto che questo nome richiede la pagina mastro variante per la home di sezione e il fatto che questo nome non è associato ad alcuna fiera in particolare (perché non c'è nessun ID nella URL di lavoro che io ho scritto. Internamente, Sar-At si scrive "id zero" e questo è vitale perché se l'anno prossimo qualcuno cancellerà dalla base dati tutte le fiere già trascorse comunque questa URL amichevole continuerà a funzionare)

4. in Sar-At, menu Sito, voce Alias, scrivo il mio nome amichevole home-page-fiere nel motore di ricerca, e così scopro quale alias id è stato assegnato da Sar-At, per esempio potrei trovare /chimica-inorganica/home-page-fiere-1234568.html

5. incollo felice tutto ciò nel menu del sito.

{description