Accessibilità e portatori di handicap

Accomazzi.net è da sempre vicina alle problematiche dei portatori di handicap, sia sensoriali che fisici. Proprio per questo motivo ci rendiamo conto che l'accessibilità di un programma come Sar-At non è un obiettivo della programmazione, che si raggiunge o mantiene come una funzionalità del software. L'accessibilità è una filosofia e un obiettivo da perseguire sempre, da migliorare in continuazione e mai pienamente raggiunto.

Sar-At è un sistema utilizzabile da un amministratore non vedente o ipovedente. Per quanto riguarda questi ultimi, vi invitiamo a visitare la schermata delle preferenze e a selezionare un tema ad alto contrasto. Il normale aspetto grafico di Sar-At viene rimpiazzato con videate a caratteri più grandi, che possono comunque venire ulteriormente ingranditi utilizzando i comuni controlli di cui è dotato il programma di navigazione.

Sar-At offre accessibilità a tutte le funzionalità - comprese quelle riservate al proprietario del sito e al responsabile del server - anche da parte dei non vedenti. A tale scopo abbiamo interamente ridisegnato il programma di modo che produca codice HTML verificabile e utilizzi esclusivamente fogli stile CSS per l'impaginazione. Gli amministratori non vedenti possono usare il link "salta al contenuto" per evitare che tutti i menu di Sar-At vengano letti dal sistema di sintesi vocale ogni volta che la pagina viene ricaricata. Il link è normalmente nascosto ai vedenti. Appare brevemente se il mouse viene portato sopra al link, che si trova all'immediata destra del logo di Sar-At.

Sar-At dispone di interfaccia utente adempiente alle specifiche WAI-ARIA sviluppato dall'Iniziativa Web Accessibile per W3C, con lo scopo di rendere il sistema di gestione contenuti alla piena portata delle persone con disabilità.

Ulteriori informazioni sulla tecnologia WAI-ARIA sono disponibili sul web all'indirizzo http://www.w3.org/WAI/intro/aria