La documentazione disponibile

Chi lavora con Sar-At appartiene a categorie distinte. Accomazzi.net ha realizzato documentazione specifica e dettagliata per ciascuno. La versione più recente di tutti i manuali è sempre scaricabile dall'indirizzo http://www.sar-at.it/

I responsabili di sito hanno innanzitutto l'esigenza di capire se e come Sar-At può entrare nella loro impresa: quali caratteristiche, quali costi, quali vantaggi offre il sistema rispetto alle alternative presenti sul mercato. Quando il sistema viene prescelto, il responsabile di sito ha la necessità di tenere sott'occhio il sistema, attribuire i privilegi ai collaboratori, verificare che le notizie riservate non escano dall'azienda, sovrintendere il rilascio (magari massiccio e certamente contemporaneo) di aggiornamenti del sito, per esempio quando viene presentato un nuovo prodotto. Ai responsabili di sito è dedicato il manuale Governare il sito.

Un responsabile di sito può acquisire il controllo di un intero server, ovvero può autorizzare la creazione di nuovi siti Sar-At operanti sulla stessa macchina fisica. Può anche replicare una installazione (cioè creare un server principale e uno dipendente, come spiegato in precedenza parlando di staging). Il responsabile di più siti viene convenzionalmente conosciuto con il nomignolo di root. A lui è dedicata la Guida alla gestione avanzata di Sar-At.

I designer di pagine web possono sviluppare i siti Sar-At in tempi molto brevi rispetto a quanto era necessario fare con i metodi tradizionali, semplicemente creando pagine in linguaggio HTML. Non esiste alcun linguaggio di programmazione da imparare. Non ci sono limitazioni nell'impostazione grafica e nell'impaginazione. L'uso di programmi autore HTML come Macromedia Dreamweaver, Adobe GoLive o Microsoft FrontPage è perfettamente possibile e agevole, né è necessario integrarli con altro software.

Il manuale Creare un sito dinamico di Sar-At contiene spiegazioni dettagliate per questa categoria di utilizzatori. È ricco di spunti applicativi ed è accompagnato dal codice completo di tre diversi siti Sar-At esemplificativi, che i webmaster possono esaminare e "smontare" liberamente.

Gli amministratori di sezione sono persone responsabili in tutto o in parte per la produzione del materiale che viene pubblicato sul sito. Si tratta di redattori e caporedattori, responsabili di prodotto, addetti ai rapporti con il pubblico: in generale, creatori di contenuti. Desiderano una soluzione veloce e amichevole da utilizzare, che non richiede lunghi, noiosi e costosi corsi di apprendimento prima di cominciare a lavorare. Il manuale Mantenere il sito contiene tutte le informazioni utili al loro lavoro.

Questo grafico mostra le relazioni tra i cinque manuali di Sar-At. Il libro aperto mostra il manuale che state leggendo. Le frecce mostrano le dipendenze (la lettura dei libri più in alto è essenziale per la comprensione dei testi più avanzati in basso).