Scorrimento della tabella

Se siamo fortunati, la tabella mostra già in bella evidenza le informazioni che stavamo cercando. Per esempio, se ho davanti a me un catalogo di prodotti gastronomici e desidero editare la pagina relativa all'abbacchio, so di trovare questa voce ai primi posti nell'ordine alfabetico e quindi posso lavorarci immediatamente. Se invece debbo fare cambiamenti alla scheda della cassata, allora so che si troverà un po' più avanti nell'ordine alfabetico. La posso ripescare facilmente usando la barra di scorrimento che vedo disegnata a fianco della tabella sulla destra.

Quando la tabella ospita una quantità limitata di dati, cento o meno, tutte le voci vengono inviate da Sar-At al vostro browser e voi le potete scorrere dentro la finestra del browser: la barra di scorrimento ha il consueto aspetto tipico del vostro calcolatore.

Per Windows 98 - ME - 2000

Per Mac OS X

Quando le voci sono molto numerose, inviarle tutte dalla macchina centrale al vostro personal consumerebbe troppo tempo: in questo caso Sar-At manda solo una selezione e mostra una barra di scorrimento disegnata come questa:

Comunque sia, posso utilizzare i pulsanti quadrati con i triangoli per scorrere avanti e indietro. Nel caso del nostro esempio, per trovare la cassata premo uno o due volte il pulsante in basso, sinché non vedo apparire il suo nome.

Immaginiamo adesso di voler trovare la lombata. La lettera L si trova in centro all'alfabeto. Continuare a cliccare la freccia in basso sarebbe lungo e noioso. Però, mi basta cliccare in centro alla barra di scorrimento grigia perché la tabella passi automaticamente a mostrarmi i nomi che si trovano in centro all'ordinamento. Più in generale, il quadrato grigio in rilievo ci mostra sempre, visivamente, in che punto dell'elenco ci troviamo.

Verso l'inizio:

Attorno al centro:

Quasi alla fine: