[Sar-At] Data e ora

Appaiono tre date ed ore che potrebbero essere tutte differenti tra di loro. Per capirne il motivo, immaginate questa complicata ma possibile situazione. La vostra società ha messo sul web un catalogo di prodotti; voi vi trovate in Italia; il calcolatore che memorizza il magazzino e il catalogo prodotti sta in Cina; il server con le pagine web visibili al pubblico invece è posizionato negli USA. In un caso del genere, i tre calcolatori coinvolti nella produzione delle pagine si trovano in tre fusi orari differenti, e Sar-At ve le mostra tutte e tre.

La voce data, ora per il database mostra sempre la data e l'ora nel fuso di Greenwich (GMT), anche se il magazzino e il catalogo prodotti si trova in Cina. Per facilitare lo scambio dati, infatti, Sar-At memorizza sempre le ore in formato GMT.

Se vi trovate in Italia, la ultima voce (data e ora locale) dovrebbe mostrare la scritta CET, che significa Central European Time ed è l'ora locale di Roma. Se alla voce "data e ora locale" vedete listato un fuso orario che non corrisponde con il vostro contorllate le preferenze del vostro PC.

Sar-At 7 converte sempre e automaticamente tutte le ore nella vostra ora locale. Se un visitatore californiano compila un modulo sul vostro sito a mezzanotte e mezza, ora locale, quando a New York dove si trova il server sono le 3:30, un amministratore che si trova a Roma vedrà l'ora dell'inserimento riportata come 9:30 di mattina. (Sar-At versione 6.x non si comportava in questo modo e riportava sempre e soltanto l'ora del server, quindi nel nostro esempio le 3:30).