Visibilità della pagina

Quando una nuova pagina viene creata o modificata, l'autore ha a disposizione una serie di strumenti per regolare l'accesso dei visitatori. I dettagli e i consigli pratici d'uso si trovano nel manuale Mantenere il sito: qui ci occupiamo della strategia generale.

Una pagina Sar-At può essere visibile a chiunque; visibile solo ad alcuni visitatori privilegiati; invisibile sino a una data futura e prefissata; invisibile a tutti i visitatori.

Per creare una pagina visibile a chiunque si spunta la casella "visibile" nella scheda della pagina.

Per creare una pagina visibile solo ad alcuni visitatori si seleziona il nome del loro gruppo dall'apposito menu "Premium".

Per lasciare che la pagina sia invisibile, non si spunta la casella "visibile". Questa è l'unica scelta possibile per tutti gli amministratori che non hanno il privilegio di pubblicazione.

In linea di massima i contenuti delle sezioni non sono visibili agli amministratori delle altre sezioni: per esempio Filippo, amministratore della sezione "cronaca", non può leggere i contenuti della sezione "finanza". A parte questo, Sar-At considera che tutti gli amministratori di una sezione sono potenzialmente lettori autorizzati delle informazioni contenute in quella sezione.

Un amministratore che possiede il privilegio di pubblicazione riceve automaticamente un avviso quando si collega al Sar-At, se esistono pagine invisibili. L'idea è che in una redazione dove alcuni collaboratori non hanno il diritto di rendere visibili le pagine che creano, un amministratore si occuperà di approvare il nuovo materiale appena creato.