Accessibilità e portatori di handicap

Accomazzi.net è da sempre vicina alle problematiche dei portatori di handicap, sia sensoriali che fisici. Proprio per questo motivo ci rendiamo conto che l'accessibilità di un programma come Sar-At non è un obiettivo della programmazione, che si raggiunge o mantiene come una funzionalità del software. L'accessibilità è una filosofia e un obiettivo da perseguire sempre, da migliorare in continuazione e mai pienamente raggiunto.

Dopo questa importante premessa, va detto che dalla versione 6 di Sar-At in su noi siamo in grado di offrire un sistema utilizzabile da un amministratore non vedente o ipovedente. Per quanto riguarda questi ultimi, vi invitiamo a visitare la schermata delle preferenze e a selezionare "Sar-At 7.0 Bianco e Nero" nella voce "Colore delle schermate". Il normale aspetto grafico di Sar-At viene rimpiazzato con videate ad alto contrasto e caratteri più grandi, che possono comunque venire ulteriormente ingranditi utilizzando i comuni controlli di cui è dotato il programma di navigazione.

Altre personalizzazioni grafiche possono venire realizzate per venire incontro a differenti richieste di accessibilità (per esempio, dovute al daltonismo). Contattateci per i dettagli.

Uno degli obiettivi che abbiamo raggiunto con la versione 7.0 di Sar-At è la completa accessibilità di tutte le funzionalità - comprese quelle riservate al proprietario del sito e al responsabile del server - anche da parte dei non vedenti. A tale scopo abbiamo interamente ridisegnato il programma di modo che produca codice XHTML verificabile e utilizzi esclusivamente fogli stile CSS per l'impaginazione.