Sitemaps

Il 16 novembre 2006 Google, Microsoft e Yahoo annunciano congiuntamente il supporto per il Sitemap Protocol, un sistema che permette ai siti web di segnalare in tempo reale tutte le novità a tutti i motori di ricerca, di modo che le nuove pagine appena aggiunte a un sito siano immediatamente trovabili dagli utenti del web.

Il Sitemap Protocol è supportato nativamente da Sar-At 7.0. Tutti i siti sviluppati con Sar-At, dunque, godono dei benefici della tecnologia. Per abilitare la tecnologia si segue questa semplice procedura.

  1. Selezionando la voce Google del menu Utilizzatori appare una schermata analoga a quella della pagina precedente. All'ultima riga trovate un menu che riporta tutte le sezioni del vostro sito. Selezionate la sezione che commercialmente è più importante per voi e cliccate il pulsante Registra.
  2. Visitate il motore di ricerca desiderato e presentatevi come responsabile del sito (webmaster). Per Google, l'indirizzo da contattare è http://www.google.com/sitemaps/ e lo si può raggiungere anche cliccando il pulsante che Sar-At mostra nella schermata Google.
  3. Quando il motore di ricerca chiede la nostra mappa del sito, gli si fornisce l'indirizzo offerto da Sar-At e che tipicamente è http://www.nome-del-vostro-sito.com/showSitemap.php