Prestazioni

Sar-At su un moderno server Linux di medio-basso costo (doppio processore Xeon da 3 GHz, dischi da diecimila giri per minuto) genera una pagina di media complessità (venti campi nella sezione principale, cinque inclusioni, una vista, tre IF) in circa due centesimi di secondo. Nella versione 7 le pagine una volta generate sono registrate in un sistema di cache interna, in modo che ogni visitatore successivo ne ottenga una copia già pronta: questo riduce il tempo necessario a produrre ed inviare la pagina a meno di un centesimo di secondo. Sar-At 7 è programmato per sapere che le pagine sono sintetizzate sulla base di grafica, dati e regole. Quando una delle informazioni che compongono una pagina web è stata modificata da un amministratore o perché è stata alterata la regola di composizione, Sar-At automaticamente vuota la memoria cache e non appena il prossimo visitatore chiede di vedere la pagina ne sintetizza una copia fresca e memorizza quest'ultima nella cache. Se, per esempio, nel vostro sito tutte le pagine mostrano un riquadro "ultime notizie", allora la memoria cache di tutte le pagine viene automaticamente vuotata quando si inserisce una nuova notizia. Se il vostro sito contiene una sezione "catalogo prodotti" e un amministratore va a cambiare le specifiche di un prodotto, allora soltanto la cache per la pagina relativa a quel prodotto viene ripulita e solo quella pagina viene rigenerata. Quando il web designer cambia la grafica di una sezione, Sar-At 7 si predispone a rigenerare tutte e sole le pagine di quella sezione.

Stante questa efficienza interna, il collo di bottiglia nelle prestazioni di una tipica macchina Sar-At dunque è la banda passante disponibile al server, perché le prestazioni sono sufficienti a garantire molti milioni di pagine web servite al giorno.

Le prestazioni più alte in condizioni di laboratorio si misurano utilizzando il sistema operativo Linux, Apache 2 per il protocollo http, il motore di base dati MySQL 4.1 o superiore e il PHP 4.3.8 o superiore compilato con i soli moduli strettamente necessari,