Descrizione

Il Sar-At "Sar-At" è un software che gira al di sopra di un server web. Consente la creazione, gestione, aggiornamento e mantenimento di siti dinamici - cioè di siti aggiornati di frequente, a mano o automaticamente. I proprietari possono intervenire sui contenuti personalmente, senza coinvolgere grafici o sistemisti, senza scrivere o toccare una riga di HTML, senza utilizzare un programma di impaginazione o usare FTP "FTP" . Non è necessaria alcuna conoscenza di alcuna tecnologia ad un normale utente di personal computer per aggiungere, cancellare, editare pagine da remoto: tutto ciò si fa usando un semplice browser, come Internet Explorer o Firefox.

È persino possibile di aggiungere intere sezioni al sito e al catalogo, definendo attraverso il browser gli elementi informativi costitutivi.

L'aspetto grafico è, e resta, ben distinto dal contenuto del sito e del catalogo. Questo significa che non è necessario impiegare un grafico o un impaginatore per aggiungere pagine; inoltre è sempre possibile e facile cambiare l'aspetto grafico dell'intero sito o di una sua parte. Una possibile applicazione, a titolo di esempio: è possibile sviluppare siti dotati di "skin", aspetto grafico totalmente personalizzabile e mutabile, anche dal visitatore stesso.

Sar-At mantiene separati non solo la grafica e i dati, ma anche le regole. Spieghiamoci con un esempio. Quando il sito viene progettato voi decidete di mostrare in home page il titolo dei vostri tre prodotti principali, ordinati alfabeticamente. Dopo qualche mese dalla messa in linea del sito le esigenze cambiano e in quello spazio voi trovate appropriato mostrare i quattro prodotti aggiunti più di recente al catalogo, ordinati cronologicamente. Questa modifica si può fare facilmente, senza coinvolgere personale tecnico, semplicemente selezionando l'opzione appropriata in un pannello.