Scelta della URL parlante

Una URL parlante in un sito Sar-At ha sempre la forma www.nomesito.xy/parolachiave/alias. La parola chiave che introduce all'alias viene scelta quando il sito viene progettato per la prima volta. Se il vostro sito è stato recentemente aggiornato a Sar-At versione 7.1 o superiore, contattate l'assistenza per decidere e impostare la parola chiave. Se il vostro sito è ospitato su server di vostra proprietà, sappiate che la funzionalità degli alias richiede il modulo mod_rewrite dentro Apache. La sua presenza (o assenza) sul vostro server è riportata nella prima schermata di Sar-At dentro la linguetta Apache.

Una buona URL parlante risulta facilmente ritrovabile in Google: per questo motivo consigliamo di separare le parole con un trattino, non con il segno di sottolineatura . Per esempio, se una pagina web parla di un dispositivo per sostenere il doppio mento degli obesi, quella pagina andrebbe chiamata reggi-mento,html e non reggimento.html o reggimento.html. Solo in questo modo la pagina verrà segnalata a chi sta cercando il Google la parola reggi e la parola mento.

Le pagine che sono dotate di URL parlante vengono automaticamente riportate nella mappa del sito con la URL parlante e non con l'indirizzo primario.