showRSS: creazione di flussi in syndication

Il protocollo RSS è probabilmente il maggior successo di Internet negli ultimi anni. Consente ai vostri visitatori più affezionati di ricevere le ultime notizie dal vostro sito senza collegarsi con il browser, quasi in tempo reale. I programmi RSS per ora sono diffusi soprattutto tra gli utenti più esperti, ma la loro diffusione sta aumentando e pare certo che questo protocollo verrà installato come componente standard dei prossimi sistemi operativi.

Sar-At vi permette di creare un flusso RSS con pochi clic del mouse. Nel menu Sito trovate la voce RSS. Compilate il modulo che appare, come si vede nell'esempio sottostante. Il significato di ciascuna riga di informazioni è spiegato nel seguito.

Nome

Obbligatorio?

Usi e note

Sezione consultata

Selezionate la sezione del vostro sito che viene aggiornata più di frequente - tipicamente la sezione delle ultime notizie.

Invia nel flusso

Potete scegliere quali e quante informazioni compariranno nel flusso RSS

Site

Nome con cui il flusso RSS apparirà sul computer del visitatore

Home

Indirizzo della vostra pagina home, o comunque della pagina che il visitatore vedrà aprirsi nel browser se sceglie di visitare il vostro sito

Description

No

Potete qui inserire un breve testo di presentazione del vostro sito, che apparirà nel software RSS

Icon

No

Immagine in formato PNG o JPEG che rappresenta il vostro sito. Tipicamente è il vostro logo e viene mostrato nel programma RSS del visitatore

Copyright

No

Boilerplate sul diritto d'autore relativamente al materiale originale che appare sul vostro sito

Managing editor

No

Indirizzo di posta elettronica del responsabile dei contenuti per il vostro sito

Webmaster

No

Indirizzo di posta elettronica del responsabile tecnico per il vostro sito

TTL

Time to live: è la frequenza con cui tipicamente voi aggiornate i contenuti della sezione in questione. Se in dubbio, selezionate un valore più breve del dovuto, ma non molto più breve, poiché questo farebbe crescere il traffico da e per il vostro server, rallentandolo.