Selectedif

La istruzione SELECTEDIF è analoga a RADIOBUTTON visto sopra, ma viene usato per i menu (le istruzioni "select" dello HTML). Cambiamo il nostro esempio, così:

         Voto: <select name='voto'>
              <option value='5'>insufficiente</option>
              <option value='6'>sufficiente</option>
              <option value='7'>buono</option>
         </select><br /> 

Anche in questo caso, se il visitatore fa una scelta dal menu e poi invia il modulo senza completarlo, allora perde la selezione. Possiamo rimediare, trasformando il codice visto sopra inserendo l'istruzione Sar-At SELECTEDIF:

         Voto: <select name='voto'>
              <option {SELECTEDIF voto 5}>insufficiente</option>
              <option {SELECTEDIF voto 6}>sufficiente</option>
              <option {SELECTEDIF voto 7}>buono</option>
         </select><br /> 

Quando Sar-At trova l'istruzione SELECTEDIF la sostituisce con il codice HTML che seleziona l'opzione indicata se il campo ha il valore specificato. Nel nostro esempio, il modulo verrà rappresentato alla prima apparizione così:

Il valore "sufficiente" è pre-selezionato perché nel creare la sezione abbiamo detto a Sar-At che il valore di default di "voto" è sei.

SELECTEDIF può venire utilizzato in combinazione con una Vista. Immaginate di avere una sezione che contiene tutti i personaggi di Walt Disney. Voi volete creare un menu prendendo tutti i nomi e li presenta dentro un menu. Create una vista che seleziona tutti i record e chiamatela "disney", poi scrivete:

<select name='disney'>{BEGIN disney}<option {SELECTEDIF disney {id}}>{nome_personaggio}</option>{END disney}</select>