Variabili predefinite

Sar-At definisce alcune variabili di ambiente in linguaggio SQL che sono utilizzabili da tutte le viste ad hoc. Sono documentate nella tabella sottostante. Gli esempi della tabella suppongono che la Vista venga invocata all'interno di una pagina richiamata come

showPage.php?template=turismo&id=101&masterPage=mastro.html&search=Madrid

immaginiamo anche che il record 101 della tabella esempio corrisponda a una pagina di lingua spagnola, intitolata "España". La lingua spagnola in Sar-At è codificata con il numero 4 (l'elenco completo dei codici di lingua si trova nel manuale Mantenere il sito).

Variabile

Valore

@id

Lo id del record corrente. Nel caso dell'esempio la variabile varrà 101. Per i moduli, quindi quando il programma corrente è showForm, non ha alcun valore.

@sarelLanguage

Il codice numerico della lingua della pagina. È un numero intero che nel caso dell'esempio vale 4. Per i moduli, quindi quando il programma corrente è showForm, è il codice dell'ultima lingua usata nell'ultima pagina vista con showPage in precedenza.

@language

Il codice ISO della lingua della pagina, composto da due lettere. Nel caso dell'esempio vale "es". Per i moduli, quindi quando il programma corrente è showForm, è il codice dell'ultima lingua usata nell'ultima pagina vista con showPage in precedenza

@masterPage

Il nome della pagina mastro chiamata a vestire di grafica questi dati. Nel caso dell'esempio, vale "mastro.html"

@template

Il nome della sezione corrente. Nel caso dell'esempio vale "turismo""

@premium

La pagina è riservata ai visitatori registrati o di libero accesso anche ai visitatori anonimi? Nel secondo caso questa variabile, che è sempre un singolo carattere, vale N. Per i moduli vale normalmente N

@visible

Un singolo carattere, che vale Y o N. Indica se la pagina è visibile (Y) o nascosta e irraggiungibile (N) sul web. Per i moduli vale normalmente Y.

@search

Se la pagina è stata chiamata con un parametro chiamato search (indifferentemente in modalità POST o GET), allora questa variabile di tipo stringa ne contiene il valore. Altrimenti è vuota. Nel caso del nostro esempio, varrà "Madrid".

@id_field

Se la pagina è stata chiamata con un parametro chiamato id_field (indifferentemente in modalità POST o GET), allora questa variabile di tipo stringa ne contiene il valore. Altrimenti è vuota. Nel caso del nostro esempioè vuota.

@sarel_username

Se il visitatore ha inserito una username (identica al suo indirizzo email) e una password, vale come la sua email. Altrimenti è una stringa univoca di circa trenta caratteri che lo identifica a livello cookie.