Come si crea il form di ricerca

Il form di ricerca è un comune form (o "modulo") HTML che chiama Sar-At a eseguire la ricerca. La modalità di invio è indifferentemente POST o GET (Sar-At supporta entrambe). Il modulo deve necessariamente passare a Sar-At le seguenti informazioni :

Nome

Obbligatorio?

Usi e note

template

Come sempre quando chiamiamo Sar-At dobbiamo specificare la sezione che fornisce il contesto. Se nella pagina "risultati della ricerca" mostriamo esclusivamente i risultati della ricerca, questo parametro può avere un valore qualsiasi, ma il valore deve essere fornito e deve essere valido (il nome di una sezione esistente). Se nella pagina "risultati della ricerca" mostriamo anche altro (per esempio, la scheda del nostro prodotto di punta, il numero 250, "crema al cioccolato") allora passeremo la sezione che ci interessa (per esempio, "prodotti").

id

No

Se nella pagina "risultati della ricerca" mostriamo esclusivamente i risultati della ricerca, questo parametro può venire omesso. Se nella pagina "risultati della ricerca" mostriamo anche altro (per esempio, la scheda del prodotto numero 250, "crema al cioccolato") allora passeremo il numero caratteristico che ci interessa (per esempio, 250).

masterPage

Nome della pagina "risultati della ricerca".

search

È il valore da cercare

Vediamo un esempio di form di ricerca in HTML:

    <form action="showPage.php" method="post">
         <input type="hidden" name="template" value="prodotti" />
         <input type="hidden" name="masterPage" value="trova.html" />
         <input type="text" name="search" size="30" />
    </form>