Selezione e filtro delle viste

Nel modulo di definizione delle viste troviamo le regole di selezione e filtro. Questo è il riquadro più importante da compilare.

Il caso più semplice e più comune è il primo: la Vista non è filtrata. In questo caso, Sar-At restituisce tutti gli elementi della sezione. Per esempio, se vogliamo creare un indice dei nostri prodotti allora creiamo una vista non filtrata che restituisce un elenco di tutti i record (tutte le pagine) della sezione "prodotti".

La voce "verranno presentate contemporaneamente informazioni da non più di … record" in questo caso va lasciata in bianco oppure (è lo stesso) va scritto il numero zero, che Sar-At in questo caso prende nel senso di "nessun limite".

Immaginiamo di voler trovare solo i prodotti che costano meno di dieci Euro. In questo caso selezioneremo il pulsante "filtra e mostra solo i record in cui il prezzo è inferiore q". Subito sotto, selezioneremo il pulsante "il valore" e digiteremo "10"

Le opzioni "id del record corrente" e "valore scelto dal visitatore" si usano in casi speciali, che presentiamo nel seguito di questo capitolo: le relazioni e i motori di ricerca, rispettivamente.